SCUOLA TRUPPE MECCANIZZATE E CORAZZATE DI CASERTA. 73 AUC 8^ Squadrone Bricchetto.

 

 

Lascia un contatto nel mio GuestBook

 

Clicca sopra per ingrandire

CASERMA FERRARI ORSI.

Quanti anni sono passati da quel Giovedì 4 Ottobre 1973 quando da poco ventenne varcai per la prima volta il portone per entrare nella caserma Ferrari Orsi?

In quegli anni, non si parlava di festività soppresse ed il 4 Ottobre, San Francesco, era ancora una delle tante feste nazionali. Mia madre, mio padre  e mio fratello, approfittarono della festa e mi accompagnarono in macchina a Caserta, fino all'ingresso della caserma.

"ENTRO DOMANI A CASERTA": Un caporalmaggiore del distretto militare, col sorriso tipico del "NONNO CHE LASCIA LA STECCA ALLA SPINA", mi aveva sparato in faccia, al distretto militare, queste parole.

La chiamata per il servizio militare,  mi era piombata come un fulmine a ciel sereno e alcune cose che avevo da dire e da fare,  rimasero per sempre imprigionate nel  "cuore e nell'anima".

Proprio per questo, attraversando la strada verso la Ferrari Orsi e vedendo avvicinarsi  il  portone, il tricolore ventolante, la garritta, un magone annodò improvvisamente la mia gola.

Frastornato e commosso, senza conoscere le regole militari,  presentai il foglio di arruolamento direttamente alla sentinella immobile nella garritta.

Il piantone però mi bloccò prontamente e mi indirizzò dall'ufficiale di picchetto (S.Ten. Vigliano, che sarebbe poi stato il comandante del mio plotone Assaltatori).

Stavo varcando il portone che avrebbe segnato il confine di una dimensione totalmente nuova che mi avrebbe forgiato in modo positivo e definitivo per tutto il resto della vita.

 

Stavo per entrare in un mondo totalmente nuovo e stavo per entrare in contatto con persone che pur diverse per cultura, estrazione sociale,  convinzioni politiche e  provenienza geografica, avrebbero diviso con me momenti di vita straordinaria.

 

Ricordo la fatica e il sudore per gli addestramenti formali, le marce con la lancia, il "TACCHI  A  TERRA" e l'ossessiva  ripetizione degli stessi movimenti per ore.

Ricordo la tristezza del primo taglio di capelli, che mi sprofondò definitivamente dalla dimensione di capellone ippie a quella di ufficiale di cavalleria.

Ricordo la nostalgia che aleggiava nel mio cuore quando  arrivava la posta da casa.

Ricordo l'intenso odore di naftalina nel magazzino delle divise.

Ricordo l’irritazione per quell’ossessivo “ALLIEVO SI PRESENTI!” e ancora “ALLIEVO, NON SENTIAMO BENE, RIPETA PIU’ FORTE”

Ma ricordo la soddisfazione di quella volta, quando superato lo sciok iniziale, con impeto e rabbia sparai in faccia agli allievi anziani e agli istruttori tutta la rabbia e la forza che avevo e la mia voce rombò in tutta la caserma: “ALLIEVO UFFICIALE DI CAVALLERIA ENZO MONTANARI – OTTAVO SQUADRONE BRICCHETTO – OTTAVA CAMERATA…. COMANDI!”

Ricordo che non mi chiesero più di presentarmi nuovamente.

 

A causa dell'epidemia di colera, la prima libera uscita avvenne 28 giorni dopo l’inizio del corso e per questo ricordo l'ansia e la preoccupazione del primo controllo da parte dell’ufficiale di picchetto prima della prima libera uscita.

Ricordo la "reazione fisica",  l'"alza bandiera",  le levatacce per andare ai tiri al poligono, i campi di  Persano e di Lecce.

Ricordo le domeniche pomeriggio dedicate a recuperare il sonno,  i "servizio in caserma", il "PAO" la "Guardia alla riservetta" , la "Guardia Libera" e  il “CUBO TATTICO” "IL CONTRAPPELLO".

 

Ricordo tutto come se il tempo non fosse mai passato, eppure 33 ne sono passati di anni, proprio una vita.

 

Se potessi nascere  nuovamente, tra le varie cose, sicuramente rifarei il servizio  militare.

Sicuramente lo vorrei rifare come A.U.C. presso la S.T.M.C. di Caserta, in cavalleria, presso l'ottava camerata dell'ottavo Squadrone Bricchetto con i miei compagni di corso, con i miei compagni di squadrone e con  Egro, Russo, Musarella, Cozzi, Simoncini, Rebuscì' e Liberà' (Rebuscini e Liberati), miei compagni di ottava camerata .

 

Cari amici, vi icordo e vi abbraccio tutti con amicizia e simpatia!

 

Enzo Montanari.

postmaster@enzomontanari.it

 

 

LE DATE IMPORTANTI DEL 73° CORSO AUC:

Lunedì 1 Ottobre 1973 - Inizio del Corso.

Giovedì 4 Ottobre 1973 - Ore 15.00 arrivo in caserma dell'allievo Enzo Montanari.

Domenica 18 Novembre 1973 - Giuramento.

Domenica 27 Gennaio 1974 - Partenza per il Campo di Persano.

Sabato 16 Febbraio 1974 - Fine Campo di Persano.

Sabato 23 Febbraio 1974 - Inizio Campo di Lecce.

Venerdì 8 Marzo 1974 - Fine Campo Lecce.

Sabato 16 Marzo 1974 - Fine Corso.

Sabato 30 Marzo - Nomina a Sottotenente e Stelletta.

I COMANDANTI DEL CORSO:

 

Torna alla HOME PAGE STMC 73 AUC 5a Cmp 6a Cmp Birel Gobi 7 Cmp Klisura 8° Squadrone Bricchetto
  Foto Varie      

Le foto di

Enzo Montanari